La danza contemporanea si pone come allontanamento dalla formalità e rigidità dei canoni classici e romantici del balletto, perché ritorni ad assolvere alla sua funzione essenziale: la comunicazione. Nessun movimento risulta fine a sé stesso, il corpo fa rivivere in sé la musica e dipinge lo spazio con il suo movimento, affinché la danza diventi il mezzo per raccontare storie, vivere emozioni profonde e farle rivivere, esprimere le idee più astratte. Nella danza contemporanea la dinamica del corpo nasce direttamente dall’energia vitale dell’essere umano e il movimento rende significante ogni parte del corpo. L’espressività del gesto e il dinamismo del movimento fanno si che anche lo spazio venga utilizzato in maniera imprevista, ma sicuramente più naturale.
Influenzata da una serie di stili che si sono sviluppati nel corso del secolo in America e in Europa, la danza contemporanea ha come unico filo conduttore il fatto di essere una cosiddetta danza “libera”, ovvero liberata dalle codificazioni di un vocabolario tipicamente accademico.
I seminari di Tecnica Cunningham offerti dalla Compagnia Studio Danza si basano su un continuo dialogo tra il linguaggio coreografico più recente e le tecniche di salda tradizione storica. Gli studenti vengono invitati a essere consapevoli delle forme del movimento non per imitazione visiva ma creando una connessione con la propria percezione, sperimentando le possibilità date da variegati utilizzi del peso, dello spazio, del tempo e del fluire del movimento.
Ogni lezione coniuga il lavoro a terra e l’articolazione nella verticale attraverso i vari livelli, con sequenze che progressivamente viaggiano in uno spazio più ampio, utilizzando prevalentemente principi della Tecnica Cunningham e di Floorwork/Release.