Team

CARMEN D’ANGELO

Propedeutica, Predanza, Tecnica Classica Accademica

Inizia a studiare danza nella scuola privata “Balletto Cutrupi” di Reggio Calabria con i maestri:
Lino Vacca, Maitre del Teatro San Carlo di Napoli;
Claudia Zaccari, Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma;
Ileana Turkas, Prima Ballerina dell’Opera Rumena di Cluj.
Dal 1984 al 1986 ottiene, per tre anni consecutivi, una borsa di studio per i corsi estivi presso la scuola di formazione coreutica Rossella Higtower di Cannes.

Nel 1984 e 1985, sostiene tre corsi di formazione professionale per danzatori, autorizzati dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo con i maestri:
Leda Lojiodice, Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza;
Alfredo Rainò, Ballerino, insegnante e coreografo;
Josef Fontano, Coreografo e docente tecnica contemporanea.

Contemporaneamente, lavora nella “Compagnia Balletto di Calabria”, danzando come solista in diverse produzioni tra le quali: Faust, La Fontana di Bahcsiszeraji, Paquita, Carmen, Le Sacre du Printemps, Coppelia, Giselle.

Dall’Ottobre del 1986, accede all’Allami Ballett Intezèt (Accademia Nazionale Ungherese di Balletto) di Budapest, dove studia per tre anni con i maestri:
Kun Zsuzsa, Prima Ballerina dell’Opera di Budapest;
Kekési Mària, Prima Ballerina dell’Opera di Budapest;
Koren Tomas, Solista dell’Opera di Budapest;
Ehn Eva, Pedagoga dell’Istituto.

Nel 1988 consegue il diploma di ballerina.

Nel 1989, consegue il titolo di Insegnante di Balletto Metodo Vaganova – Klasszikus ballett pedagògus/kivalo – discussione della tesi “I temps lié” (Studio dei temps lié dal par terre, alle punte, al temps lié di allegro) – allineamento corporeo, coordinazione, aplomb, espressività.

Nel 1989, entra a far parte come solista con obbligo di fila nel corpo di ballo del Teatro Municipale di Graz sotto la direzione artistica di Waclaw Orlikosky, interpretando ruoli del repertorio classico e neoclassico (Spoerli,Smok,Van Manen).

Dal 1994, stabilita in Italia, ha dedicato la sua vita all’insegnamento della Tecnica c Classica e Repertorio. Accanto alla formazione tecnica, ha l’obbiettivo di offrire ai suoi allievi occasioni di confronto, esperienze con realtà estere e lezioni addizionali con ballerini professionisti e insegnanti di eccellenza.
Per gli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006, ricopre l’incarico di Docente di Tecnica della Danza Classica presso il Liceo Coreutico Musicale Paritario di Satriano (CZ).
Continua a migliorare la sua formazione nella tecnica del balletto, integrando le sue conoscenze all’estero: a Budapest nel 1995; incontri e seminari di approfondimento sulla tecnica Balanchine con la M° Suki Schorer nel 2005 e 2006; masterclass al Dance Open di San Pietroburgo nel 2007; dal 2009 partecipa alle Lezioni Magistrali per Direttori di Accademie, presso l’Escuela Nacional de Ballet dell’Havana – Cuba; nel 2016 viene invitata a tenere una serie di masterclass presso il Mosca Provinciale College of Arts (Mosca, Russia). Nel 2019 tiene Master Class presso il Liceo Coreutico “Ledyakh” di Mosca (Russia).
Con la “Compagnia Studio Danza” ottiene riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali i premi assegnati dalle qualificate giurie del “Praga Festival Danza ’98”; del Concorso Internazionale “Città di Perugia ‘99”; del “Praga Premio Tanec2001”e del “Barcellona Dance 2003”; dal Dance Open di San Pietroburgo; del Festival Internazionale di Danza “Città di Rieti”; del Festival Internazionale di Danza “Sicilia Barocca”; del Festival “Arte nel Mediterraneo”; dall’ Encuentro Internacional de Academias, Havana: l’allieva Debora Nisticò selezionata come solista in Bayadere, etc.

Inizia a studiare danza nella scuola privata “Balletto Cutrupi” di Reggio Calabria con i maestri:
Lino Vacca, Maitre del Teatro San Carlo di Napoli;
Claudia Zaccari, Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma;
Ileana Turkas, Prima Ballerina dell’Opera Rumena di Cluj.
Dal 1984 al 1986 ottiene, per tre anni consecutivi, una borsa di studio per i corsi estivi presso la scuola di formazione coreutica Rossella Higtower di Cannes.

Nel 1984 e 1985, sostiene tre corsi di formazione professionale per danzatori, autorizzati dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo con i maestri:
Leda Lojiodice, Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza;
Alfredo Rainò, Ballerino, insegnante e coreografo;
Josef Fontano, Coreografo e docente tecnica contemporanea.

Contemporaneamente, lavora nella “Compagnia Balletto di Calabria”, danzando come solista in diverse produzioni tra le quali: Faust, La Fontana di Bahcsiszeraji, Paquita, Carmen, Le Sacre du Printemps, Coppelia, Giselle.

Dall’Ottobre del 1986, accede all’Allami Ballett Intezèt (Accademia Nazionale Ungherese di Balletto) di Budapest, dove studia per tre anni con i maestri:
Kun Zsuzsa, Prima Ballerina dell’Opera di Budapest;
Kekési Mària, Prima Ballerina dell’Opera di Budapest;
Koren Tomas, Solista dell’Opera di Budapest;
Ehn Eva, Pedagoga dell’Istituto.

Nel 1988 consegue il diploma di ballerina.

Nel 1989, consegue il titolo di Insegnante di Balletto Metodo Vaganova – Klasszikus ballett pedagògus/kivalo – discussione della tesi “I temps lié” (Studio dei temps lié dal par terre, alle punte, al temps lié di allegro) – allineamento corporeo, coordinazione, aplomb, espressività.

Nel 1989, entra a far parte come solista con obbligo di fila nel corpo di ballo del Teatro Municipale di Graz sotto la direzione artistica di Waclaw Orlikosky, interpretando ruoli del repertorio classico e neoclassico (Spoerli,Smok,Van Manen).

Dal 1994, stabilita in Italia, ha dedicato la sua vita all’insegnamento della Tecnica c Classica e Repertorio. Accanto alla formazione tecnica, ha l’obbiettivo di offrire ai suoi allievi occasioni di confronto, esperienze con realtà estere e lezioni addizionali con ballerini professionisti e insegnanti di eccellenza.
Per gli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006, ricopre l’incarico di Docente di Tecnica della Danza Classica presso il Liceo Coreutico Musicale Paritario di Satriano (CZ).
Continua a migliorare la sua formazione nella tecnica del balletto, integrando le sue conoscenze all’estero: a Budapest nel 1995; incontri e seminari di approfondimento sulla tecnica Balanchine con la M° Suki Schorer nel 2005 e 2006; masterclass al Dance Open di San Pietroburgo nel 2007; dal 2009 partecipa alle Lezioni Magistrali per Direttori di Accademie, presso l’Escuela Nacional de Ballet dell’Havana – Cuba; nel 2016 viene invitata a tenere una serie di masterclass presso il Mosca Provinciale College of Arts (Mosca, Russia). Nel 2019 tiene Master Class presso il Liceo Coreutico “Ledyakh” di Mosca (Russia).
Con la “Compagnia Studio Danza” ottiene riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali i premi assegnati dalle qualificate giurie del “Praga Festival Danza ’98”; del Concorso Internazionale “Città di Perugia ‘99”; del “Praga Premio Tanec2001”e del “Barcellona Dance 2003”; dal Dance Open di San Pietroburgo; del Festival Internazionale di Danza “Città di Rieti”; del Festival Internazionale di Danza “Sicilia Barocca”; del Festival “Arte nel Mediterraneo”; dall’ Encuentro Internacional de Academias, Havana: l’allieva Debora Nisticò selezionata come solista in Bayadere, etc.